Legge 40, seminario all’Università Statale sulla procreazione assistita

legge 40 seminario clericiA dieci anni dalla sua approvazione la “legge 40”, resta al centro di articolati dibattiti perché pone una serie di limiti  alla procreazione assistita e alla ricerca clinica e sperimentale sugli embrioni.
Si scontrano opposte visioni di ordine etico e giuridico sulle quali si è pronunciata più volte la Corte Costituzionale.

La sentenza più recente è del 9 aprile 2014, a seguito del ricorso incidentale presentato dai tribunali di Milano, Catania e Firenze, che ha sancito l’illegittimità della legge 40 rispetto ad alcuni articoli della Costituzione ed alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali.
Il Centro di Ricerca Interuniversitario “Culture di Genere” in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Donne e Differenze di Genere (DoDiGe) e di Vox-Osservatorio Italiano sui Diritti, organizza martedì 16 settembre 2014, ore 15.00, nella Sala Lauree di Medicina dell’Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 7, sul tema un seminario dal titolo:  “La legge 40 e i diritti delle donne”.
Questo il programma:
Saluti delle autorità accademiche.
Presiede:  Prof.ssa Bianca Beccalli,  Ordinario di Sociologia del lavoro – Presidente del Centro DoDiGe;
Relatori:  Prof. Maurizio Mori,  Ordinario di Bioetica, Università degli Studi di Torino –  La legge 40 dieci anni dopo: come va rimpiazzata?
Prof.ssa Avv. Marilisa  D’Amico,  Ordinario di Diritto costituzionale, Università degli Studi di Milano – Vice-Presidente del CPGA –  La legge 40 fra legislatore e giudici
Avv. Massimo Clara, Avvocato delle coppie davanti alla Corte costituzionale –
La decisione n. 162 del 2014 e il suo seguito
Prof. Guido Ragni, Presidente della Fondazione per la ricerca sulla infertilità di coppia – La fecondazione assistita nei centri pubblici
Dott.ssa Alessandra Vucetich,  Ginecologa esperta in tecniche di procreazione assistita –  Clinica La Madonnina – Le problematiche risolte e quelle ancora aperte
Dott. Rossella Bartolucci, Presidente di Sos Infertilità –  I problemi delle coppie e delle donne.
Interviene l’Ass. Pierfrancesco Majorino, Assessore alle Politiche sociali e Cultura della salute, Comune di Milano
Conclusioni della Dott.ssa Silvia Brena,  Giornalista, coideatrice di Vox-Osservatorio italiano sui diritti.
Nella foto Valerio Onida, Marilisa d’Amico, Achille Colombo Clerici

 

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Ospedale di Sesto, tre appuntamenti per vaccinarsi contro il covid

Il centro vaccinale dell’Ospedale di Sesto San Giovanni aprirà venerdì 6, sabato 7 e domenica …

Lascia un commento