La salute vien camminando: a settembre torna CammiMIamo – Camminare insieme a Milano, percorsi di cammino aperti a tutti

Centro Medico Santagostino - Repubblica. Foto di Ugo De Berti (www.udb.it)Sono stati 350 i milanesi che hanno aderito alla prima fase “CammiMIamo – Camminare insieme a Milano”, percorsi di cammino aperti a tutti promossi dal Centro Medico Santagostino, in collaborazione con il CAI – Club Alpino Italiano sezione di Milano.Dall’8 maggio, ogni giovedì per sette settimane, dalle 19 alle 21, i partecipanti all’iniziativa hanno camminato per le strade della città con gli accompagnatori della sezione di Milano del Club Alpino Italiano. Obiettivo: promuovere la salute, socializzando e scoprendo angoli nascosti della città. I percorsi, selezionati dal Cai, sono stati: Piazze verdi, Alberi & grattacieli, Vie d’acqua, Ricchezze nascoste, La Milano Romana, A spasso per Brera, Da Centro a Centro.
Visto il grande successo dell’iniziativa, a settembre si riprenderà a camminare insieme. Dal 4 settembre al 23 ottobre, ogni giovedì tra le 19 e le 21, in partenza da uno dei nostri centri (piazza Santagostino 1 o via Panfilo Castaldi 6).
Come sempre, prima della partenza, un’infermiera del Centro Medico Santagostino sarà a disposizione dei partecipanti per effettuare gratuitamente alcuni esami di monitoraggio del livello di salute (peso, pressione, glicemia, ossigenazione del sangue).
«È risaputo e molti studi scientifici lo dimostrano -, spiega Michele Cucchi, direttore sanitario del Centro Medico Santagostino, poliambulatorio medico inaugurato nel 2009 con la sua sede di piazza Sant’Agostino (pochi mesi fa è stato aperto il nuovo centro, in via Panfilo Castaldi, sempre a Milano e, dal primo luglio anche a Sesto San Giovanni in via Gorizia 23) – che l’attività fisica mantiene il nostro corpo in salute. Sono noti i benefici per il sistema cardiocircolatorio, cardio-respiratorio e muscolo-scheletrico e per tenere sotto controllo il peso; inoltre anche la mente ne beneficia. L’ideale, ovviamente, è una pratica sportiva costante, commisurata a età e condizioni fisiche. Ma anche una bella camminata fa bene. Ed è adatta a tutte le età. Questa iniziativa è assolutamente coerente con la nostra filosofia, che punta sulla presa in carico globale del paziente e sulla promozione di stili di vita corretti, in un’ottica di prevenzione e non solo di erogazione di prestazioni».
L’iniziativa è libera e gratuita
Informazioni e prenotazioni: Centro Medico Santagostino, www.cmsantagostino.it/cammimiamo tel. 02.89701701/702

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Lotta al coronavirus, riconoscimento anche al 168° nucleo di Protezione civile sestese

C’era anche il 168° nucleo di protezione civile ANC di Sesto San Giovanni al Teatro …

Lascia un commento