Lavoro, bando ‘Start Milano’ promosso da Comune e Camera di commercio per aiutare le imprese a crescere in periferia

mappa periferie start milano bandoValorizzare e far crescere le periferie grazie alle imprese. Questo l’obbiettivo del progetto ‘Start Milano’ promosso dal Comune e dalla Camera di Commercio di Milano insieme alla sua azienda speciale Formaper per offrire servizi gratuiti a tutti coloro che vogliono mettersi in proprio e scommettere su se stessi avviando una nuova impresa nelle aree periferiche della città. Si partirà l’11 settembre fino all’8 ottobre con presentazioni e incontri con esperti nei Consigli di Zona e in Camera di Commercio. Le iscrizioni prenderanno il via il 29 luglio, attraverso il sito www.formaper.it/startmilano.
I partecipanti al bando potranno seguire un corso di formazione per definire la loro idea imprenditoriale, usufruire di servizi di assistenza personalizzata per la stesura del business plan oltre al tutoring di esperti per i primi sei mesi di attività. Per le migliori idee d’impresa selezionate, ci sarà poi la possibilità di accedere a successivi aiuti da parte del Comune di Milano riguardanti contributi a fondo perduto e finanziamenti per l’avvio dell’attività nei quartieri: Adriano, Baggio, Barona, Bovisa, Bruzzano/Comasina, Calvairate, Chiaravalle, Corvetto/Rogoredo, Crescenzago, Gratosoglio, Greco, Lambrate/Ortica, Lorenteggio/Giambellino, Muggiano, Niguarda, Olmi, Ponte Lambro, Quarto Oggiaro, Quintosole, Quinto Romano, Ronchetto sul Naviglio, San Siro, Spaventa, Stadera, Taliedo/Morsenchio, Vialba/Certosa, Vigentino, Villapizzone/Cagnola.
Nei quartieri periferici nasce una impresa su dieci di Milano, circa 400 imprese nei primi tre mesi dell’anno su un totale di 16 mila imprese presenti in queste aree. Nascono 4 imprese al giorno, sono 400 imprese su un totale di 4200 imprese nate a Milano da gennaio a marzo, secondo una stima redatta dalla Camera di Commercio di Milano sui dati Registro imprese al primo trimestre 2014.
Tutte le informazioni per accedere al bando sono disponibili sui siti www.comune.milano.it e www.mi.camcom.it e presso la segreteria del progetto Start Milano (Tel. 02/8515.5340 –startmilano@mi.camcom.it).

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Nonni 2.0, tra i premiati anche l’esercente sestese Vittoria Randazzo

Prime dieci candeline per Nonni 2.0, l’Associazione nata nel 2014 con lo scopo di rafforzare …

Lascia un commento