Bresso, convegno “A che gioco giochiamo? Idee e strategie per vincere la ludopatia”

ludopatiaI dati forniti dal Dipartimento Dipendenze dell’Asl Milano dimostrano che la Sindrome da Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) è in crescita nell’intero territorio del capoluogo di Regione e nel Nord Milano. Questo mostra come le dipendenze patologiche non riguardano solo le droghe, ma possono colpire chiunque, specialmente se esiste una forte pressione commerciale al consumo di prodotti, come il gioco, che sembrano costruiti per rinforzare la compulsione di chi li pratica.  L’aumento delle richieste di aiuto nei Presidi Sanitari di Cinisello Balsamo e di Sesto San Giovanni, contigui al territorio comunale di Bresso hanno fatto emergere un problema che stava sotto-traccia, vissuto in solitudine dagli interessati e dalle loro famiglie.
“L’Amministrazione comunale – ricorda il sindaco di Bresso Ugo Vecchiarelli – ha cercato di arginare il problema con diverse strategie: l’adesione al Manifesto dei Sindaci Contro il Gioco d’Azzardo e la conseguente raccolta di firme per contrastarlo; la diffusione dell’ordinanza, attuativa degli indirizzi approvati all’unanimità dal Consiglio Comunale, che stabilisce la riduzione della fascia oraria giornaliera per l’utilizzo dei dispositivi da gioco d’azzardo lecito di qualunque natura. Ora è necessario fare un altro passo avanti per organizzare e divulgare le informazioni legate al GAP, per questo è stato organizzato il convegno: A che gioco giochiamo? Idee e strategie per vincere la ludopatia”.
Lo scopo del convegno in programma venerdì 6 giugno alle 21 presso la sala consiliare del Comune di Bresso in via Roma 25, è quello di fornire strumenti utili non solo a chi è affetto da questa malattia e cerca gli aiuti per guarire, ma anche e soprattutto a chi si sente vulnerabile e non vuole cadere nella rete della dipendenza.
Saranno presentate le azioni preventive ideate da ASL e da Confcommercio, per fronteggiare la situazione. Il Convegno è aperto a tutta la cittadinanza e ha anche lo scopo di offrire spunti utili alle famiglie dei ludopatici, travolte e devastate da questo problema destabilizzante.

 

 

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Pessano Con Bornago, torna il concorso #ScattaSostenibile

Anche quest’anno il Comune di Pessano con Bornago aderisce a #ScattaSostenibile, il concorso Instagram a …

Lascia un commento