Le eccellenze dell’artigianato milanese e brianzolo protagoniste di un docu-film. Stasera presentazione in Triennale

avanti-artigianiVerrà presentato questa sera, martedì 3 giugno alle 20.30 nel Salone d’onore della Triennale di Milano il documentario “Avanti artigiani”, ideato dalla Fondazione Bassetti in collaborazione con le Camere di Commercio di Milano e Monza-Brianza, Confartigianato Lombardia e Credito Valtellinese. Il film documentario è stato realizzato dalla sede milanese del Centro Sperimentale di Cinematografia, con la regia di Teresa Sala, sulla base di un progetto curato da Manolo De Giorgi e Andrea Kerbaker.
Il documentario. Per il film che dura un’ora sono state circa 50 le ore di girato. 22 le piccole e medie aziende artigiane di Milano e Monza e Brianza protagoniste, selezionate per l’unicità e capacità di innovazione a prescindere dal settore di produzione. Ne è derivato un quadro in cui gli artigiani più tradizionali, che lavorano con tecniche antiche di centinaia di anni, stanno accanto a quelli che, attraverso le tecnologie più sofisticate, sono fornitori dell’industria cinematografica statunitense o si sono inventati prototipi con i materiali avanzatissimi, dai led alle fibre in carbonio. Il filmato costituisce la seconda puntata di un progetto avviato alcuni anni fa con lo spettacolo Mani grandi senza fine, dedicato da Laura Curino ai grandi del design milanese, e andato in scena con molto successo al Piccolo Teatro. L’insieme si inserisce nel percorso della Fondazione Bassetti, che da tempo indaga sulle dinamiche della produzione e del progresso tecnologico e della responsabilità dell’innovazione.
Guarda il trailer su http://www.youtube.com/watch?v=OzrWRCRUNGU&list=UUshwYA4pJ72uGiNAaKgYqJA e su http://www.youtube.com/watch?v=2YjGySUXkSs.
Gli artigiani innovativi in Italia. Sono circa 3.500 imprese artigiane con alto tasso di innovazione nate in un anno in Italia, di cui circa 700 in Lombardia.
Tra i settori in Italia scelti dagli artigiani ci sono le attività professionali, scientifiche e tecniche (2.011 imprese artigiane iscritte), le attività legate alla produzione di software e consulenza informatica (722) e le attività dei servizi d’informazione ed informatici (546). E una su venti (184 su 3.500) si occupa di produzione cinematografica e video. Il dato emerge da un’elaborazione dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese.

avanti-artigiani

 

 

 

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Fabrizio Gironi rieletto presidente della Confcommercio territoriale di Sesto

Fabrizio Gironi è stato rieletto presidente della Confcommercio territoriale di Sesto San Giovanni (Confcommercio Milano, …

Lascia un commento