Tari, Tasi e Imu, come orientarsi tra balzelli …

Tasse sulla casa, ICI, IMU - immagini simbolicheIn questi giorni continua in città il dibattito su Tari, Tasi e Imu, balzelli con i quali i cittadini avranno quest’anno a che fare e con i quali ancora non hanno preso confidenza. Anche perché le informazioni non sempre sono precise.
Proviamo a fare un po’ di chiarezza.La Tasi o Tassa sui servizi indivisibili
è un nuovo tributo che a Sesto San Giovanni si paga solo sull’abitazione principale e le sue pertinenze (box, cantine, soffitte), escluse quelle classificate nelle categorie catastali A/1 – A/8 e A/9 (case signorili, ville e castelli). L’acconto va pagato entro il 16 giugno 2014 (il saldo entro il 16 dicembre 2014).
La Tasi contribuisce a pagare alcuni “servizi indivisibili” della città, come l’illuminazione pubblica, la cultura, l’ambiente e i servizi demografici (non comprende però la tassa sui rifiuti).
Come si paga?
Con il modello F24 in banca o in posta. L’F24 non vi viene inviato a casa ma si può scaricare dal sito dell’Angenzia delle Entrate.
La Tari o tassa sui rifiuti
è un nuovo tributo per l’igiene urbana. Sostituisce la Tarsu e si paga in autunno, non sono ancora state deliberate le tariffe.
Come si paga?
Con il modello F24 in banca o in posta. In questo caso, il modello F24 arriverà direttamente a casa già compilato con il totale da pagare, diviso in rate.
L’IMU o Imposta municipale propria
 si continua a pagare sulle seconde case e su tutti gli altri immobili (ad esempio: laboratori, negozi, capannoni, box non di pertinenza dell’abitazione principale) e sulle abitazioni principali classificate di lusso.
Non si paga sull’abitazione principale (se non è di lusso) e le sue pertinenze 
(in questo caso si paga la Tasi) e l’acconto va pagato entro il 16 giugno 2014 (saldo il 16 dicembre 2014) tramite modello F24 in banca o in posta. Anche in questo caso, l’F24 non vi viene inviato a casa.
Questo terzetto (TASI, TARI e IMU) compone la IUC, Imposta Unica Comunale.
Tutti i dettagli (inclusi i codici tributo e il programma per calcolare gli importi) sono disponibili sul sito www.sestosg.net nella sezione “Pagare le tasse”.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Famiglia con bimbo sotto sfratto, in via Bellini presidio dell’Unione Inquilini

Si terrà venerdì 22 luglio a partire dalle ore 9 in via Bellini 187 un …

Lascia un commento