Russian Day a Milano, il ministro di Mosca incontra D’Alfonso e le imprese. Boom degli scambi Italia–Russia, a quota 31 miliardi

mosca milano“Russian days”, dopo Roma la business community russa arriva a Milano in Camera di commercio, con Sergey Cheremin, ministro del Governo di Mosca che ha incontrato questa mattina l’assessore Franco D’Alfonso e il mondo delle imprese milanesi con i rappresentanti della Camera di commercio Luigi Molinari e Claudio Rotti. È boom delle relazioni economiche tra Italia e Russia: nel 2013 +8,2% l’export e +9,5% l’import per un valore totale di quasi 31 miliardi di euro. Tra le prime 20 province italiane per esportazioni spicca nettamente Milano con più di 1,2 miliardi di euro, +12,4% in un anno. È seguita, a distanza, da Vicenza e Bologna che sfiorano il mezzo miliardo di euro.
Tra le lombarde bene anche Varese, quarta in Italia e che totalizza anche il maggior incremento percentuale, +54,7% dal 2012 al 2013. Vengono poi Brescia nona, Bergamo tredicesima e Monza e Brianza quindicesima. E se l’import italiano dalla Russia privilegia i prodotti dell’estrazione, l’export è quasi tutto manifatturiero, con prevalenza di macchinari e tessile. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio su dati Istat, anni 2013 e 2012.
“Per noi quello di oggi è un incontro molto importante con le imprese italiane e milanesi – ha commentato Sergey Cheremin, ministro del Governo di Mosca e Capo del Dipartimento delle Relazioni Economiche Estere e Internazionali –.  Milano è fondamentale e per Mosca è il quarto partner economico con un importante volume di scambi. I contatti che stiamo creando in questa giornata saranno, sono certo, molto significativi per entrambi”.
Quella russa – ha aggiunto l’assessore D’Alfonso – è la prima comunità per arrivi turistici a Milano e negli ultimi cinque anni ha scalzato gli americani, restando in costante crescita. Il numero di turisti russi è infatti aumentato del 107% negli ultimi cinque anni. L’incontro di oggi è anche nella prospettiva di Milano che nel 2015 sarà porta d’accesso del mondo all’Italia e dall’Italia verso il mondo, vetrina per mostrare idee e attirare nuovi visitatori anche dalla Russia”.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Il Lago dei Cigni on Ice al TAM Teatro Arcimboldi

Il TAM Teatro Arcimboldi Milano si prepara ad accogliere The Imperial Ice Stars, la compagnia …

Lascia un commento