“Russian days”, dopo Roma la business community russa arriva a Milano in Camera di commercio, con Sergey Cheremin, ministro del Governo di Mosca che ha incontrato questa mattina l’assessore Franco D’Alfonso e il mondo delle imprese milanesi con i rappresentanti della Camera di commercio Luigi Molinari e Claudio Rotti. È boom delle relazioni economiche tra Italia e Russia: nel 2013 +8,2% l’export e +9,5% l’import per un valore totale di quasi 31 miliardi di euro. Tra le prime 20 province italiane per esportazioni spicca nettamente Milano con più di 1,2 miliardi di euro, +12,4% in un anno. È seguita, a distanza, da Vicenza e Bologna che sfiorano il mezzo miliardo di euro.
Tra le lombarde bene anche Varese, quarta in Italia e che totalizza anche il maggior incremento percentuale, +54,7% dal 2012 al 2013. Vengono poi Brescia nona, Bergamo tredicesima e Monza e Brianza quindicesima. E se l’import italiano dalla Russia privilegia i prodotti dell’estrazione, l’export è quasi tutto manifatturiero, con prevalenza di macchinari e tessile. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio su dati Istat, anni 2013 e 2012.
“Per noi quello di oggi è un incontro molto importante con le imprese italiane e milanesi – ha commentato Sergey Cheremin, ministro del Governo di Mosca e Capo del Dipartimento delle Relazioni Economiche Estere e Internazionali –. Milano è fondamentale e per Mosca è il quarto partner economico con un importante volume di scambi. I contatti che stiamo creando in questa giornata saranno, sono certo, molto significativi per entrambi”.
“Quella russa – ha aggiunto l’assessore D’Alfonso – è la prima comunità per arrivi turistici a Milano e negli ultimi cinque anni ha scalzato gli americani, restando in costante crescita. Il numero di turisti russi è infatti aumentato del 107% negli ultimi cinque anni. L’incontro di oggi è anche nella prospettiva di Milano che nel 2015 sarà porta d’accesso del mondo all’Italia e dall’Italia verso il mondo, vetrina per mostrare idee e attirare nuovi visitatori anche dalla Russia”.
TagsCamera-di-Commercio Milano Mosca Russia Russian-days turismo
Controlla Anche
Il Lago dei Cigni on Ice al TAM Teatro Arcimboldi
Il TAM Teatro Arcimboldi Milano si prepara ad accogliere The Imperial Ice Stars, la compagnia …