Elezioni comunali, a Cormano vince il PD con Tatiana Cocca. A Cusano e Paderno si va al ballottaggio

comunaliVerdetto rimandato nel nord Milano. Se infatti a Cormano vince al primo turno il centrosinistra, a Cusano e Paderno si andrà al ballottaggio l’8 giugno.
A Cormano per la prima volta il sindaco sarà donna: ha infatti vinto la candidata del PD Tatiana Cocca, milanese, classe 1972.Per gli elettori di Cormano si tratta di una scelta di continuità: Cocca infatti ha fatto parte della precedente Giunta Cornelli con le deleghe Pianificazione Urbanistica – Edilizia Privata – Tempi e orari della città – Promozione pari opportunità. Sostenuta da PD Cocca Sindaco, Sel, Partito della Rifondazione Comunista, PSI, Verdi e Italia dei Valori – Insieme per Cormano, Lista Civica Cormano Con Cocca, la candidata Cocca con 5703 voti (53,37%) supera il candidato sostenuto da Lista Civica “Cormano ai Cormanesi”, Forza Italia, Nuovo Centro Destra, Fratelli d’Italia – AN, Lega Nord,Luigi Magistro che ha ottenuto 3397 voti (31,79%) e il candidato del Movimento 5 Stelle Ivan Iaffaldano, con 1586 voti (14,84%).

Tatiana Cocca, neo sindaco di Cormano
Tatiana Cocca, neo sindaco di Cormano

“E’ un risultato che conferma l’andamento nazionale – commenta Tatiana Cocca (nella foto– Cormano è diventata una città più attrattiva e solidale grazie alla Giunta Cornelli. Desidero proseguire nel solco tracciato in questi anni e continuare a costruire una città bella, solidale e semplice. Ringrazio i cittadini e sarò il Sindaco di tutti i Cormanesi”.
A Paderno Dugnano invece si procederà al ballottaggio. Il PD non va oltre il 27,84% e l’8 giugno si torna alle urne. La sfida è tra il sindaco uscente sostenuto dal centrodestra, Marco Alparone (48,4%) e la sfidante di centrosinistra Antonella Caniato (39,5%).
Anche a Cusano si andrà al secondo turno, con da una parte Lorenzo Gaiani (45,4%), candidato per il centrosinistra e il sindaco uscente, il leghista Ghisellini, sostenuto dal centrodestra (35,6%).
Un dato comune ai tre comuni del nord Milano: il risultato sotto le attese del Movimento 5 Stelle, a Paderno fermo all’11,59%, a Cormano a quota 14,89%, e a Cusano al terzo posto con 16,34%.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Regionali: Confcommercio Lombardia incontra i candidati presidente

In vista delle elezioni regionali del 12 e 13 febbraio, venerdì 20 gennaio il presidente …

Lascia un commento