Sabato 17 maggio si è conclusa la seconda edizione del “Trofeo del Sorriso”, torneo di calcio a sette organizzato dalla associazione onlus “Il Sorriso nel Cuore”, con sede presso l’ospedale di Sesto San Giovanni e da sette anni al fianco dei pazienti oncologici e stomizzati e dei loro cari. Sedici le squadre che hanno aderito al Torneo: SOS Sesto San Giovanni, Cral Comune di Cinisello Balsamo, Comune di Sesto San Giovanni e Polizia Locale, Guardia di Finanza, Polizia di Stato di Sesto San Giovanni, Polizia di Stato di Cinisello Balsamo, Wallace, Ospedale di Sesto San Giovanni, Ospedale di Cinisello Balsamo, Vigili del Fuoco di Sesto San Giovanni, Gruppo sportivo O.S.A., Magni Carnevale Motors, Bar Brera-Milan club, Totem, The Angels, Gli Intoccabili.
La finale giocata al nuovo campo di calcio dell’oratorio Sant’Andrea ha visto sfidarsi i Vigili del Fuoco di Sesto San Giovanni, il Cral del Comune di Cinisello, Wallace e The Angels. E a vincere sono stati The Angels, la squadra fondata in memoria di Angela Caponi, dipendente comunale e Angelo Barbieri, medico dell’ospedale di Sesto, entrambi scomparsi due anni fa (secondo posto per Wallace, terzo per i Vigili del Fuoco e quarto per il Cral del Comune di Cinisello).
«Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti – commenta la vice presidente del Sorriso nel Cuore Miriam Pacetti -, infatti il ricavato dell’evento benefico andrà a supportare il progetto “Adottiamo un oncologo”, e quindi l’assunzione di un medico oncologo per la struttura ospedaliera sestese, carente, ma come in altre situazioni purtroppo, di personale specializzato a fronte del numero di pazienti che si rivolgono al reparto. Gli oncologi dell’Ospedale sestese infatti seguono anche i pazienti di Cinisello, in particolare al Bassini».
Calato il sipario sul Trofeo del Sorriso per l’associazione onlus è già tempo di nuovi progetti. Dopo l’estate, l’associazione inizierà infatti a pensare all’organizzazione, per il prossimo anno, della “Champions league del Sorriso” che, negli auspici degli organizzatori, vedrà coinvolte molte più squadre e oltre al Comune di Sesto San Giovanni e di Cinisello (enti patrocinatori della manifestazione) anche altre città limitrofe.
«L’iniziativa – ricorda Miriam Pacetti – si è potuta realizzare anche grazie al supporto di due oratori sestesi, in particolare il Sant’Andrea che ha messo a disposizione, gratuitamente, il proprio campo, agli arbitri che gratuitamente hanno arbitrato tulle le partite, agli organizzatori tecnici dell’associazione e al contributo dato dai volontari, e ai sostenitori Magni & Carnevale Motors srl, fiorista Mancini, Paolo Aliprandi, Agenzia Marinoni, Enzo e Daniela panificio, Drogheria Egidi, Gianni Carnevale alimentari, Grazia bijou, Tabaccheria Uno, Simone carni, Emporio parrucchieri, C.O.F., Gioielleria Colombo, Agenzia Pirovano, Macelleria Mayer srl, Il pozzo in fiore, Ergo Assicurazioni (agenzia Monza), Geppo sport di Milano».
TagsAdotta-un-oncologo Il-sorriso-nel-cuore Miriam-Pacetti The-Angels Trofeo-del-Sorriso
Controlla Anche
AbitiInOratorio, iniziativa contro lo spreco all’Oratorio Rondinella
AbitiInOratorio. Questo il nome dell’iniziativa contro lo spreco e a favore del riciclo creativo dell’oratorio …