Sabato torna ‘Cibo, un gioco che ci piace’, laboratorio di cucina per bambini e seminario per mamma e papà alla biblioteca dei Ragazzi

cibo un gioco che ci piace“Cibo, un gioco che ci piace”. Questo il titolo del progetto proposto a Sesto San Giovanni nell’ambito della rassegna ‘Pane Libri e Marmellata 2014’ dall’associazione Agape, in collaborazione con la Biblioteca dei Ragazzi “Virgilio Canzi”, per i bambini dai 5 agli 8 anni e i loro genitori.«L’intento degli incontri – spiega Monica Bottillo, presidente di Agape – è quello di trasmettere non solo semplici nozioni sui principi base dell’alimentazione, sulla lettura e comprensione delle etichette nutrizionali, ma anche proposte nutrizionalmente corrette ed equilibrate. Le scelte nutrizionali dei piccoli dipendono in larga misura dall’ambiente in cui vivono, ecco perché genitori, nonni, educatori hanno un ruolo di fondamentale importanza nell’introdurli ad un’alimentazione sana e variata.».
Temi che trovano ampio approfondimento nel corso di due incontri ospitati dalla Biblioteca dei Ragazzi di piazza Oldrini. Dopo il primo incontro nel mese di marzo, si replica sabato 10 maggio dalle ore 15,00; anche in questa occasione, mentre i bambini si misureranno nella lettura animata “Sogno di una tartaruga”, insieme alla psicologa Manuela Pioltelli e nel laboratorio di cucina “Vitamine colorate” per preparare deliziosi frullati, i genitori potranno partecipare ai seminari “Mangiare bene fa i denti belli” a cura dell’odontoiatra Alessandro Staffelli e “Scegliamo alimenti sani” con la nutrizionista Cristina Camporini.
«Saranno due interessanti momenti di confronto – conclude Bottillo -: nel primo seminario, il dr. Dr. Staffelli spiegherà ai genitori come una corretta alimentazione possa prevenire problematiche dentali, nel secondo la Professoressa Camporini guiderà i genitori nella lettura e comprensione delle etichette nutrizionali e fornirà proposte nutrizionali corrette ed equilibrate».
Gli incontri sono a ingresso gratuito ma i posti sono limitati, per iscriversi è necessario contattare la Biblioteca dei Ragazzi “V. Canzi” in piazza Oldrini, tel. 02/ 24968910, biblioteca.sestoragazzi@csbno.net

 

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Cinisello, Giacomo Poretti apre la stagione del CineTeatro Pax

Riparte uno degli appuntamenti culturali più amati dai cinisellesi: la rassegna teatrale. Come è tradizione …

Lascia un commento