Sconfinando, dal 16 al 18 maggio campo di volontariato “Vai oltre!” per giovani sestesi

campo volontariato sconfinandoL’Associazione Sconfinando organizza per il quarto anno consecutivo, il Campo di Volontariato “Vai oltre!” nei giorni 16, 17 e 18 maggio. Il campo si rivolge ai giovani, che frequentano le scuole medie e superiori, le comunità parrocchiali, le associazioni, quelli che non hanno nessuna appartenenza e/o contattati per strada. I partecipanti saranno chiamati a vivere una prima esperienza concreta di volontariato: raccogliendo generi di prima necessità (alimentari, materiale igienico sanitario, cancelleria, giochi da tavola) da devolvere ad alcune associazioni impegnate nella difesa delle fasce più deboli della nostra comunità cittadina. La raccolta verrà effettuata fuori da alcuni supermercati della città oppure casa per casa.
La raccoltà verrà effettuata nel pomeriggio di sabato 17, mentre il resto dell’iniziativa (venerdì pomeriggio e domenica) prevede momenti comuni di festa, spettacolo, cena e informazione sulle possibilità di volontariato in città, con tutti i ragazzi partecipanti.
«L’evento – spiegano gli organizzatori – è patrocinato dall’Assessorato alle politiche giovanili e al volontariato del Comune di Sesto San Giovanni, in collaborazione con il coordinamento di Sestosolidale. Si realizza negli stessi giorni della Festa di Sestosolidale, quest’anno al Campo Manin, proprio perchè strettamente legato ad essa dal tema di fondo: il volontariato».
Numerose le realtà sostenute: dall’associazione Unaltromondo (che ha costruito una scuola elementare in Mali), all’associazione Karama (per l’accoglienza dei bambini Sahrawi a Sesto), dal Centro Culturale Islamico (che ha un progetto a sostegno del disagio economico che tocca alcuni membri della loro comunità) alla Caritas della Parrocchia Resurrezione di Gesù (che da anni offre assistenza e sostegno a persone che vivono nel disagio).
«Ai giovani che parteciperanno al campo – concludono da Sconfinando – verrà rilasciato un attestato utilizzabile poi nella propria scuola per la richiesta dei crediti formativi».
Per informazioni è possibile visitare il sito www.sconfinando-sesto.org, scrivere a sconfinando_sesto@libero.it o collegarsi alla pagina Facebook Sconfinando bottega del mondo

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Imprese spettacolo, i timori per il calo presenze e i rincari energia

Creare iniziative congiunte per ridare slancio alla domanda di eventi di spettacolo: AGIS lombarda (AGIS …

Lascia un commento