La lettera/ Una lettrice scettica nei confronti dell’iniziativa con la quale il Comune di Sesto cerca case in affitto: con quale criterio sarà stilata la graduatoria degli idonei?

Posta-3Questa mattina, percorrendo una via di Sesto San Giovanni dove sono affisse comunicazioni relative alle iniziative dell’amministrazione comunale, ho letto che il nostro sindaco chiede ai proprietari di appartamenti vuoti, sfitti, in ordine con le disposizioni di sicurezza (inseriti tra le categorie da A2 ad A5 e non gravati da ipoteche) di metterli a disposizione del comune perchè possa affittarli a famiglie con problemi economici dovuti alla crisi che sta attanagliando l’Italia (il Comune ha lanciato nelle scorse settimane un bando pubblico, ndr).
Io vorrei sapere con quale criterio verrà stilata la graduatoria degli idonei: i capi famiglia extra comunitari hanno molti figli e le mogli a carico e preferiscono essere pagati in nero così risultano nulla tenenti; i Rom e gli altri zingari a cui si vorrebbe dare un alloggio in muratura preferiscono vivere nelle roulottes o nei camper perchè loro sono i “figli del vento”; gli italiani, a cui potrebbero essere assegnati gli alloggi, sarebbero sempre ultimi in graduatoria perchè prevaricati da chi non è italiano.
Io poi mi domando, anche se qualche sestese volesse dare l’alloggio che ha vuoto “in beneficenza” al Comune, chi pagherà l’affitto al proprietario dell’immobile, le spese condominiali e le altre tasse se l’affittuario non le paga poichè in difficoltà economiche?
La risposta mi sorge spontanea: i cittadini sestesi che si vedranno aumentare le tasse comunali.
L’Amministrazione comunale non mi sembra che il questo periodo navighi nell’oro per potersi sobbarcare altre spese e poi ha già una grossa grana da sbrogliare che è il debito delle farmacie comunali, che non è stato pagato da chi lo ha procurato ma si vocifera sarà sulle spalle dei contribuenti onesti perchè di disonesti nel nostro comune ce ne sono parecchi. Il non pagare i danni procurati equivale a rubare.
La notizia che vi ho appena comunicato, relativa alla richiesta da parte dell’Amministrazione comunale di acquisire appartamenti vuoti, è stata data a tutti i rappresentanti dei partiti che sono all’opposizione in Consiglio comunale? Cosa e come hanno risposto le opposizioni? Vorrei che dopo un’attenta indagine, questa notizia fosse portata a conoscenza dei lettori delle vostre testate giornalistiche.
Buona giornata e buon lavoro.

Giuseppina Patrizia Lesmo

 

Circa specchiosesto

Controlla Anche

La lettera. Guerra in Ucraina: fermiamo questa carneficina 

Riceviamo e pubblichiamo la lettera del nostro lettore, Giovanni Giudice, sulla guerra che sta insanguinando …

Lascia un commento