A Sesto al via un corso per proprietari o amici di cani con rilascio di “patentino”

caniPrenderà il via a Sesto San Giovanni, martedì 22 aprile il percorso formativo per proprietari di cani proposto dall’associazione Animare onlus in collaborazione con il Comune di Sesto San Giovanni e con il patrocinio di Asl Milano.
Il corso è articolato in quattro serate e si rivolge a chiunque possieda un cane o sia interessato all’argomento. La finalità del corso è quella di favorire l’integrazione del cane nell’ambito familiare e urbano, mediante l’istruzione dei proprietari di cani e di coloro che intendono diventarlo.
“Ci si prefigge di garantire adeguate competenze per una corretta relazione Uomo Cane – spiega Marco Mariani di Animare Onlus – agevolare l’integrazione dell’animale nel contesto sociale e indirizzare il proprietario verso un possesso responsabile”.
Le lezioni saranno tenute dalla dottoressa Catia Galbiati (Medico Veterinario comportamentalista con abilitazione al rilascio del patentino) presso la Circoscrizione dei parchi, cascina Gatti-Parpagliona in via Campestre 250.
Queste le date e il programma degli incontri:
22 aprile. “Il comportamento del cane” (21/23:30): Perché un corso per proprietari di cani? Le origini del rapporto uomo-cane; il comportamento dei cani/prevenzione aggressività.
29 aprile. “Sviluppo, benessere, comunicazione (21/23:30): Lo sviluppo comportamentale e le fasi della vita del cane; il benessere del cane : i bisogni fondamentali e le principali cause di sofferenza; la comunicazione intraspecifica e tra uomo e cane (dimostrazione pratica).
06 maggio. “Informazione e prevenzione” (21/23:30): credenze errate, inesatte e pericolose; campanelli d’allarme: quando preoccuparsi e cosa fare; la convivenza cani con i bambini: consigli per le famiglie.
13 maggio. “Legislazione e figure di riferimento (21/23:30): gli obblighi di legge del “buon proprietario”; informazione sulle figure di riferimento; a chi rivolgersi.
20 maggio. Test di valutazione e consegna attestati (21/23).
La partecipazione al corso prevede il versamento di 40 euro – a titolo di offerta – al momento dell’iscrizione. “Il ricavato – ricordano gli organizzatori – sarà devoluto in beneficenza per sostenere Animare Onlus nella sua attività di cura e tutela degli animali, nelle lezioni che svolgiamo nelle scuole elementari,edie e superiori della zona e nei progetti di collaborazione che portiamo avanti con altre associazioni di volontariato”.
Per informazioni e iscrizioni: tel. 347.3090380 www.animareonlus.it, animareonlus@gmail.com

 

 

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Persiste il maltempo in Lombardia

Persiste il maltempo in Lombardia. Confermata l’allerta gialla idro-meteo anche per la seconda metà della …

Lascia un commento