Home » Lavoro » Milano e Lombardia in dieci anni raddoppia l’imprenditoria straniera, più donne, meno giovani

Milano e Lombardia in dieci anni raddoppia l’imprenditoria straniera, più donne, meno giovani

imprese giovaniImprese in dieci anni: crescono (+5% a Milano, +4% in Lombardia) grazie alle imprese straniere raddoppiate. Ma rallentano le iscrizioni (erano 69mila in Lombardia nel 2004, con un picco di 72mila nel 2007, sono 60mila nel 2014). Crescono le donne (+18mila imprese in Lombardia), giovani meno attratti dalle imprese di una volta. Così è cambiata l’economia milanese e lombarda secondo i dati del servizio studi della Camera di commercio di Milano.
Questa la fotografia scattata per i primi dieci anni di YouImpresa, la WebTv della Camera di commercio di Milano, che dà voce alle imprese su www.youimpresa.it, che possono caricare i propri video. Le rubriche: Camera News, Monitor, Mi metto in proprio, Video Tutorial, Proprietà intellettuale, 5 domande a, Mediazione e arbitrato. Chi invia un video entro il 14 aprile a redazione@youimpresa.it può partecipare alla quinta edizione del Premio YouImpresa che verrà assegnato alla Scala il 15 giugno in occasione del premio Milano Produttiva.
Imprese totali. Sono 28 mila in più le imprese in Lombardia tra il 2004 e il 2013 passando da quasi 786 mila a 814 mila imprese. In particolare le imprese milanesi crescono da oltre 272mila imprese a quasi 286mila. Con queste 13 mila imprese in più Milano cresce del 4,7%.
Settori. Servizi, commercio e industria i settori trainanti, per un’economia che diventa sempre più terziaria. Tra il 2004 ed il 2013, a Milano industria e commercio subiscono un leggero calo (rispettivamente –0,8% e –1,6%), come nella media lombarda (intorno a –2%). In crescita in Lombardia il settore dei servizi di oltre il 20% e a Milano +17%.
Imprese femminili. In Lombardia, le imprese guidate da donne sono 172 mila nel 2013, 18mila in più rispetto a dieci anni fa.
Imprese straniere. Gli imprenditori stranieri, con 28 mila imprese, quasi  raddoppiano la loro presenza nell’area milanese. Oggi a Milano un’impresa su dieci è straniera. Una tendenza regionale che in dieci anni vede le imprese straniere passare da quasi 35mila imprese a oltre 68mila imprese.
Imprese giovanili. Giovani imprenditori, in Lombardia in calo del 24% circa: si passa da quasi 37mila imprese giovanili nel 2004 a quasi 28mila imprese nel 2013.

 

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Decreto sostegni, Unione Artigiani: contributi solo a una impresa su tre

Solo un artigiano su tre ha potuto accedere agli indennizzi previsti dal Decreto Sostegni.  Il …

Lascia un commento