Governo Renzi, Achille Colombo Clerici (Assoedilizia): il “Piano casa” non basta

colombo clerici scrivania“Le misure strutturali a sostegno dell’investimento immobiliare adottate dal governo Renzi  sono insufficienti se si vogliono risultati concreti e relativamente rapidi”. Commenta così Achille Colombo Clerici, presidente di Assoedilizia, i provvedimenti del Piano Casa anticipati dal Premier Renzi.
“Da un lato – commenta Colombo Clerici – vanno salutati con favore gli stanziamenti per gli interventi di edilizia residenziale pubblica, che presentano la duplice valenza di incrementare nell’immediato l’attivita’ produttiva edilizia e di approntare in prospettiva una disponibilita’ di alloggi per soddisfare il fabbisogno abitativo dei meno abbienti.
D’altro lato, l’alleggerimento della pressione fiscale sui contratti di locazione agevolati (cedolare secca al 10 %) è un provvedimento che riguarda una nicchia del settore: non certo in grado di rilanciare gli investimenti negli immobili a reddito. Anzi preoccupa che si stia, da parte di qualcuno, parallelamente pensando di innalzare l’aliquota della cedolare per i contratti liberi al 23 %.
Finchè non si uscirà dall’equivoco di ritenere la via dei contratti agevolati, come la via maestra per il rilancio delle locazioni, il problema dell’investimento immobiliare e conseguentemente del mercato, non sarà adeguatamente affrontato.
Ci rendiamo conto che la misura della riduzione dell’aliquota della cedolare secca,introdotta dal Governo, riguarda solo alcuni tipi di contratti agevolati, cioè  solo quelli delle persone fisiche? Come dire, una parte di una minoranza.
E stiamo parlando solo delle locazioni abitative …
Rimangono,in altri termini, escluse dalla “attenzione” del Governo i contratti di locazione abitativa liberi da chiunque stipulati, quelli agevolati stipulati dalle persone giuridiche e tutti quelli ad uso commerciale, professionale, produttivo: per i quali permane un regime fiscale “proibitivo .”

 

 

 

 

 

 

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Opportunità per la locazione di immobili, incontro pubblico al Tilane

Martedì 14 giugno, a partire dalle 20.30 presso l’Auditorium Tilane di Paderno Dugnano, si terrà …

Lascia un commento