Domani Susanna Camusso a Sesto per il convegno sul lavoro in ricordo di Giuseppe Granelli

camusso granelliIl Segretario generale della CGIL Susanna Camusso sarà sabato pomeriggio a Sesto San Giovanni per partecipare ai lavori del convegno dal titolo: “Il valore del lavoro nelle trasformazioni sociali. Ricordo di Giuseppe Granelli” che si terrà alle 17,30 presso lo SpazioMil (Carroponte) di Via Granelli 1, promosso da Cgil Lombardia, Comune di Sesto San Giovanni, Fondazione Di Vittorio e Anpi per ricordare la figura di Giuseppe Granelli a tre mesi dalla sua scomparsa.
Da giovane operaio della Falck Unione, Granelli partecipa alle lotte e agli scioperi del 1943 e viene arrestato e deportato nei campi di concentramento nazisti.
Rientrato in Italia, riprende il lavoro nella sua fabbrica e partecipa attivamente alla costruzione del sindacato unitario CGIL; eletto in Commissione Interna e nel Comitato provinciale della FIOM, entra poi nel Comitato Centrale. E’ protagonista delle lotte per la conquista dei diritti dei lavoratori nella costruzione dei Consigli di fabbrica, nella ricostituzione dell’unità sindacale e della FLM.
Organizza e dirige le lotte per l’attuazione delle 40 ore e la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro. E’ lui il protagonista del libro di Giorgio Manzini “Una vita operaia”. Una volta in pensione, prosegue il suo impegno sociale per far vivere la memoria delle lotte del lavoro, realizzando centinaia e centinaia di interviste e testimonianze dei protagonisti delle lotte di Liberazione, per i diritti del lavoro, per la libertà. Una figura importante per il movimento operaio lombardo, che ha saputo capire ed interpretare le trasformazioni sociali, ponendo sempre al centro il valore del lavoro.
Al convegno, che sarà presieduto dal Sindaco della città Monica Chittò, dopo la relazione di Carlo Ghezzi, della Fondazione Di Vittorio, interverranno:
Giovanni Bianchi, politico, Presidente Ancp ed ex Presidente nazionale Acli; Myriam Bergamaschi, Fondazione ISEC; Edoardo Cella, ex lavoratore Breda Aeronautica (classe 1912); Danilo De Biasio, docente scuola di giornalismo “Walter Tobagi”; Dario Di Vico, giornalista del Corriere della Sera; Angela Gandolfi, già responsabile dell’Archivio storico Fiom Lombardia; Antonio Pizzinato, Presidente Onorario Anpi Lombardia; Ida Regalia, docente Università Statale Milano. Conclude Susanna Camusso, Segretario generale CGIL.
Alle 20,30 seguirà la rappresentazione “Buon lavoro” della compagnia Farneto Teatro.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Confcommercio Lombardia: rischio aperture a singhiozzo per l’autunno

A risentire maggiormente dell’impennata dei costi energetici ci sono sicuramente il settore ricettivo e quello …

Lascia un commento