Dal titolo e dalla contingenza con l’8 marzo si poteva pensare a donne immortalate in situazioni diverse; in realtà, come ci spiega una delle componenti femminili del gruppo fotografico Freecamera, Giulia Tini: si tratta di immagini di persone e scorci cittadini della realtà comune colti da donne secondo il proprio gusto.
«Non è questione di distinguere tra uomo o donna – aggiunge il fotografo Romano Campalani, presente ieri sera a SpazioArte, all’inaugurazione della mostra “Visioni di donne” – ma della sensibilità del fotografo indipendentemente dal genere».
Ritratti suggestivi e scorci da angolature impensate che esprimono la personalità di chi le ha “catturate”: Chiara Lembo, Chiara Venegoni, Emanuela Giampieri, Eva Losa, Francesca Tuzzeo, Giulia Tini, Rosemarie Schroeer, Sabrina Gatti.
Un’altra bella iniziativa del gruppo Freecamera che sarà possibile visitare fino al prossimo 8 marzo, presso Spazio Arte, in via Maestri del Lavoro a Sesto San Giovanni (da martedì a sabato dalle 16 alle 19).
Loredana de Manno