Università della Terza Età di Sesto San Giovanni, al via i corsi del secondo semestre

OLYMPUS DIGITAL CAMERAE’ cominciato in questi giorni il secondo semestre dei corsi del­l’Università della Terza Età di Sesto San Giovanni che ha sede presso la scuola Barnaba Oriani di via Bruno Buozzi. A “dare i numeri” della attività, tra le più importanti della città nel settore culturale e sociale, pensano il Presidente Luisito Trevisan e il rettore Savino Bonfanti. Scopriamo così che all’anno accademico 2013/2014 sono 909 gli iscritti ai 72 corsi, con una netta prevalenza delle donne. Sono infatti 658 le allieve che dal lunedì al venerdì fre­quentano i corsi della Ute. I docenti sono 70, esperti nei più diver­si settori del sapere, tutti volontari che dedicano il loro tempo gra­tuitamente a insegnare, spiegare, organizzare una attività preziosa per la comunità.
Interessante anche rilevare che la fascia di età più numerosa tra gli allievi è quella tra i 61 e i 70 anni con 414 presenze, ma ci sono anche 8 “fuori quota” sotto i 40 anni e 56 oltre gli 81.
Infine va rilevato che per quanto riguarda il grado di scolarizza­zione, seguono i corsi 90 laureati che hanno ripreso a studiare, solo 38 con la licenza elementare e 478, i più numerosi, che hanno a suo tem­po conseguito un diploma di scuola superiore.
L’Ute organizza però anche varie manifestazioni e iniziative. E’ appena terminata con ottimo successo la ormai tradizionale “Setti­mana della cultura”, mentre continuano le gite e le visite a musei e a luoghi di interesse.

 

 

 

 

Circa specchiosesto

Controlla Anche

‘Piermarini a Milano. I disegni di Foligno’ a Palazzo Reale

Segni, linee, moduli che si intersecano, si affiancano, si seguono e susseguono in una partitura …

Lascia un commento