Domani a Sesto lo scrittore emergente Marco Montemarano presenta il suo nuovo libro

montemaranoAppuntamento domani, giovedì 27 febbraio, alle 18.00 alla Biblioteca Civica “Pietro L. Cadioli” di Sesto San Giovanni con la presentazione del libro “La ricchezza” di Marco Montemarano (editrice Neri Pozza).
L’incontro con l’autore è proposto dalla Biblioteca Civica di Sesto,  in collaborazione con la Libreria Tarantola.
Montemarano (nella foto tratta dal sito www.marcomontemarano.de) è uno scrittore emergente, vincitore con il suo primo romanzo, Acqua passata, nel 2013, del Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza.
Il libro. Il quindicenne Fabrizio Pedrotti. È bello, è un leader. A scuola è attorniato da una folla di cortigiani, e il mondo gli si srotola ai piedi come un tappeto. Un giorno del 1975, nel corridoio di un liceo romano, Fabrizio sceglie Giovanni come amico. Lo ribattezza Hitchcock e lo accoglie nella cerchia più intima della sua famiglia. Nel lussuoso appartamento dei Pedrotti, Giovanni-Hitchcock si muta nel testimone della vita dell’intero nucleo familiare. Riesce a scorgere il padre, un onorevole perennemente assente da casa, in una libro montemaranoimbarazzante intimità; si rende subito conto della svagata cortesia ed estraneità della madre; stringe amicizia con Mario, il fratello minore, un ragazzo gracile, un fantasma in pantofole che rasenta i muri aprendo e chiudendo in silenzio le porte; ha una relazione clandestina con Maddalena, la seducente sorella; infine apprende il lato nascosto, la zona d’ombra del rapporto tra Fabrizio e il fratello. Al fianco dei Pedrotti, Giovanni abbraccia completamente l’identità di Hitchcock. Al punto tale che si convince persino di aver determinato la rovina e l’infausto destino di Fabrizio, Mario e Maddalena con un atto scriteriato e irresponsabile nell’acceso clima politico degli anni Settanta.
L’autore. Marco Montemarano è nato a Milano, cresciuto a Roma e vive da oltre 20 anni a Monaco.  È scrittore, giornalista, traduttore e musicista. Il suo romanzo “Acqua passata” è tra i vincitori dell’edizione 2012 del concorso IoScrittore ed è stato pubblicato in e-book.
I due album musicali “Così sempre” e “The Art of Solo Guitar” (RoBa/Zaraproduction) raccolgono sue composizioni per chitarra.
Info: Biblioteca Civica “Pietro L. Cadioli” Villa Visconti d’Aragona via Dante 6 Sesto San Giovanni

Circa specchiosesto

Controlla Anche

L’arte fotografica di Kyoko Ishii in mostra alla Fondazione La Pelucca

Un grande successo domenica 18 settembre per il vernissage ‘Colore che illumina il Tempo’, la …

Lascia un commento