Emergenza abitativa, il Comune di Sesto San Giovanni cerca case in affitto: aperto il bando

OLYMPUS DIGITAL CAMERAIl Comune di Sesto San Giovanni, attraverso un bando pubblico, cerca case in affitto per le famiglie in emergenza abitativa.
Inserita dal 2003 tra le città ad alta tensione abitativa, Sesto San Giovanni ha aderito a fine 2013 al fondo regionale per l’attivazione di iniziative sperimentali per dare una risposta al problema della casa pubblica per i nuclei familiari in difficoltà.
Entro il 31 marzo di quest’anno chi possiede un alloggio nella città di Sesto San Giovanni ed è intenzionato ad affittarlo al Comune, potrà scaricare il bando dal Portale del Cittadino (www.sestosg.net) e candidarsi.
Una volta raccolte le disponibilità, i tecnici del Comune visioneranno gli alloggi per valutarne le condizioni e stileranno una graduatoria, tenendo conto del canone di locazione richiesto (il più economico, ovviamente, avrà un punteggio maggiore e, in ogni caso, il canone richiesto non potrà superare quello previsto dagli accordi locali), delle spese di gestione e delle condizioni dell’alloggio.
“Le necessità – dichiara il vicesindaco e Assessore alla Casa Felice Cagliani – sono drammatiche: abbiamo circa mille domande per una casa pubblica e, nonostante un patrimonio cospicuo di circa 2500 alloggi comunali e Aler, facciamo molta fatica a tenere dietro all’indebolimento economico delle famiglie degli ultimi anni, che ha portato all’aumento esponenziale degli sfratti per morosità. Finora nessuna famiglia che si sia rivolta al Comune è rimasta per strada, anche grazie all’impiego di soluzioni alternative e all’impegno straordinario degli uffici comunali. Ora questo bando potrebbe aiutarci a razionalizzare l’offerta e darci un po’ di ossigeno, ma senza un intervento legislativo e finanziario nazionale potremo solo tamponare l’emergenza continua”.

 

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Famiglia con bimbo sotto sfratto, in via Bellini presidio dell’Unione Inquilini

Si terrà venerdì 22 luglio a partire dalle ore 9 in via Bellini 187 un …

Lascia un commento