Comune di Sesto, il codice di comportamento dei dipendenti apre alla consultazione pubblica

OLYMPUS DIGITAL CAMERAIl Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Sesto San Giovanni? Sarà aperto ai contributi delle organizzazioni sindacali, delle associazioni imprenditoriali, alle associazioni del terzo settore e a quelle di volontariato.

“Il Codice di comportamento che vogliamo adottare – dichiara il Sindaco di sesto San Giovanni Monica Chittò – vuole andare oltre le disposizioni della legge nazionale ed essere il risultato finale di un percorso condiviso con tutte quelle realtà, siano esse imprenditoriali, di volontariato o di assistenza, che hanno quotidianamente a che fare con l’Amministrazione e i suoi dipendenti. L’obiettivo è la reciproca chiarezza e trasparenza e la condivisione di ciò che è lecito chiedere ed attendersi da ogni singolo dipendente pubblico”.

Il Comune di Sesto San Giovanni sta concludendo la predisposizione del piano triennale per la prevenzione della corruzione, di cui il Codice di comportamento dei dipendenti è parte integrante.

E’ dunque stata elaborata una proposta che la Giunta ha deciso, agli inizi del 2014, di sottoporre alla consultazione pubblica per “valorizzarne il contenuto sulla base di proposte e osservazioni da parte dei soggetti che operano sul territorio e che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dall’Amministrazione”.

Una seconda consultazione, più tecnica, sarà realizzata con le rappresentanze sindacali dei lavoratori e con la 1° commissione consigliare.

Il Codice di comportamento in esame disciplina diverse materie: dalla partecipazione ad associazioni ed organizzazioni a potenziali conflitti di interesse, dalla trasparenza e tracciabilità degli atti ai comportamenti da tenere in servizio, dalla disciplina dei contratti alla vigilanza e al monitoraggio.

La bozza, disponibile sul sito internet del Comune(www.sestosg.net), potrà essere integrata e sottoposta ad osservazioni fino al prossimo 18 marzo. Sempre sul sito è disponibile l’avviso pubblico con la definizione delle modalità attraverso le quali è possibile presentare le osservazioni.

 

 

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Piscina Carmen Longo, iniziati scavi per installazione cabina energia elettrica

Sono cominciati ieri, giovedì 14 novembre, gli scavi per l’installazione della cabina dell’energia elettrica che …

Lascia un commento