Sesto San Giovanni, mensa solidale: nel 2013 erogati oltre 4100 pasti caldi

OLYMPUS DIGITAL CAMERAPartito in via sperimentale alla metà del 2012, il progetto della mensa solidale di Sesto San Giovanni ha ormai superato i 4100 pasti gratuiti all’anno.
Nato dalla collaborazione tra il Comune di Sesto San Giovanni, Sodexo, Last Minute Market e San Vincenzo De Paoli onlus, il progetto Mensa solidale prevede la distribuzione a persone in difficoltà, scelte tra quelle che si rivolgono alle parrocchie cittadine, dei piatti non consumati nella mensa dei dipendenti del Comune.
Alla fine del normale turno mensa, i volontari della San Vincenzo accolgono mediamente una quindicina di persone, alle quali vengono serviti i pasti già cucinati, ma non consumati dagli utenti.
Nel 2013 sono stati serviti ai bisognosi ben 4.164 pasti e l’intero progetto ha raggiunto così la quota totale di 6.068 pasti, da giugno 2012, quando è stato avviato.
“Lo spreco di cibo nelle mense aziendali in Italia – dichiara il Sindaco di Sesto San Giovanni Monica Chittò – raggiunge il 10% del cucinato, una cifra spaventosa e uno spreco inammissibile, soprattutto in tempi difficili come quelli che stiamo vivendo. Questo progetto, per il quale non ringrazierò mai abbastanza la San Vincenzo e la Sodexo per la collaborazione, consente di non sprecare nulla, di dare a decine di persone la possibilità di consumare un pasto caldo e di qualità e di ridurre i rifiuti alimentari, il tutto a costo praticamente zero”.
“Siamo orgogliosi di partecipare a quest’iniziativa e di poter dare così il nostro contributo alle persone in difficoltà. Abbiamo voluto impegnarci con azioni concrete per offrire un aiuto tangibile e immediato a chi ne ha più bisogno e per sostenere la comunità di Sesto San Giovanni, in cui operiamo ogni giorno.” ha commentato Oskar Bevk, Direttore Divisione Scuole Sodexo Italia “Un ringraziamento speciale va a tutti i nostri dipendenti e collaboratori che si stanno adoperando per questa importante iniziativa”.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Allerta meteo gialla per rischio temporali

Il centro funzionale monitoraggio rischi naturali di Regione Lombardia ha diramato un’allerta gialla a partire …

Lascia un commento