Giorno della Memoria, a Sesto numerose iniziative tra testimonianze, immagini, parole, cinema, musica, teatro

MonumentoMemoriaAnche quest’anno in occasione della commemorazione del Giorno della Memoria numerose le iniziative realizzate dall’Amministrazione comunale, con la preziosa collaborazione delle istituzioni e delle associazioni della città, per  costruire una trama di racconti capace di rievocare la memoria del passato, così che ognuno di noi possa sentire questo periodo così drammatico come parte della propria storia e identità.
Come sempre una particolare attenzione è rivolta ai più giovani. In particolare a loro è rivolta la mostra “Maus Racconto di un sopravvissuto”, ispirata alla celeberrima graphic novel di Art Spiegelman.
Tra le iniziative segnaliamo la mostra ‘Ecce Homo … Mauthausen e lettura delle testimonianze dalla fabbrica al lager’ a Spazio contemporaneo (via Dante 6) con disegni di Luigi Gregori (Gino), deportato a Mauthausen per la sua attività antinazista a favore dei partigiani locali (aperta fino al 28 gennaio dalle 17-19; sabato e domenica: 16-19).
Come sempre anche il cinema Rondinella parteciperà alle iniziative proponendo lo spettacolo teatrale per le  scuole medie “I bambini della baracca 10” a cura del Teatro del Buratto  e proiezioni cinematografiche per le scuole. Sabato 25 gennaio, alle 14,30 al Parco Nord si terrà l’omaggio al Monumento ai deportati (nella foto), con la deposizione di corone commemorative. Alla cerimonia parteciperanno rappresentanti del Comune di Sesto, della Provincia e del Comune di Milano, dei Comuni limitrofi, di Anpi e Aned, associazioni combattentistiche e d’arma (ritrovi presso Parco Nord alle 14,15: via Clerici 150 parcheggio consortile, viale Suzzani ingresso parco). E ancora domenica 26 gennaio, alle 16, in sala consiliare del palazzo comunale, si terrà il concerto della Civica Scuola di Musica “Il coraggio di cantare”, e lunedì 27 alle 9 a Spazioarte il convegno per docenti e studenti sulla deportazione femminile, a cura del comitato In treno per la memoria nell’ambito dell’omonimo progetto.
Il programma completo delle iniziative: www.sestosg.net

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Bambina aggredita da pitbull, il sindaco: occorre fare prevenzione

“Prima di tutto siamo felici di sapere che la bimba azzannata dal pitbull in casa …

Lascia un commento