Paderno Dugnano, la Regione rassicura: nessun rischio per ambiente e salute, situazione sotto controllo

paderno dugnano“Rischi per la salute e per l’ambiente non ci sono mai stati, perché in caso contrario, gli organi competenti, come Asl e Arpa, sarebbero intervenuti in maniera più incisiva; c’è da parte di Regione Lombardia un’attenzione costante che continuerà finché non cesserà l’emissione di odori molesti”. Così l’assessore ad Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi, nel corso della conferenza stampa convocata ieri al Pirellone per fare il punto sul caso Paderno Dugnano.
Il Caso Paderno. Il 12 dicembre l’Arpa è stata contattata dalla polizia locale di Paderno Dugnano (Milano) in merito ad alcune segnalazioni riguardanti esalazioni di emissioni sul territorio, definite moleste. Arpa ha subito invitato l’amministrazione a richiedere a Regione Lombardia, competente in materia, un’ispezione straordinaria effettuata già il 18 dicembre. Nonostante dagli esiti degli accertamenti effettuati insieme alla Asl competente non fossero emerse criticità per la salute dei residenti, la Regione Lombardia ha diffidato il 20 dicembre, la Ditta Leganti naturali srl a sospendere immediatamente i conferimenti delle scorie, fino al totale abbattimento delle emissioni.
Monitoraggio costante. “Abbiamo richiesto un costante monitoraggio della situazione – ha puntualizzato la titolare regionale all’Ambiente – oltre ad una relazione puntuale su quanto accaduto, fino a che la situazione non sarà rientrata alla normalità. Entro 30 giorni dal 20 dicembre la società doveva presentare un’istanza per l’approvazione di un progetto di impianto di captazione e abbattimento delle emissioni provenienti dallo stoccaggio. Cosa che ha fatto, e l’impianto dovrà essere attivato entro il 10 febbraio. L’autorizzazione verrà attentamente rivalutata appena risolto il problema, gli uffici regionali sono già al lavoro.”.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Aned, tutte le iniziative del Giorno della Memoria

Fitto programma di iniziative della sezione Sesto Monza di ANED per la commemorazione del Giorno …

Lascia un commento