Turismo cinese in Italia, nel 2014 previsto un incremento del 35% degli arrivi. Colombo Clerici (Istituto Europa Asia): effetto Expo per attirare i cinesi

Achille Colombo ClericChe mete scelgono i turisti cinesi in Italia? Qulle tradizionali: città d’arte e dello shopping in testa, Milano, Roma, Venezia Firenze, ma anche località turistiche meno scontate (come Napoli, Lago di Como, Forte dei Marmi, le Cinque Terre e Capri). A rivelarlo è il rapporto di IEA Europe Asia Institute-Istituto Europa Asia-ENIT.
Nel 2013 l’Italia si è piazzata al sesto posto tra i top ten mondiali nella destinazione dei 90 milioni di turisti cinesi (nel 2012 era fuori classifica). A preferire il Belpaese è la classe medio-medio-alta che abbina voglia di lusso, di benessere, di cultura, di enogastronomia.
“Un buon segnale – afferma Achille Colombo Clerici,  Presidente dell’Istituto Europa Asia (nella foto) – in previsione di Expo 2015, anno che vedrà 100 milioni di cinesi in giro per il mondo. E’ dovere e necessità del nostro Paese assicurarsene una buona parte: oggi sbarcano in Italia di rimbalzo, all’interno di viaggi organizzati che cominciano centinaia di chilometri più a nord, da Francoforte o Parigi. Il turismo cinese in Italia, in altre parole, è secondario: viene in Italia e di sfuggita, perchè arriva principalmente in altri Paesi europei. Occorre invertire quest’impostazione. Dipenderà dagli operatori turistici, in particolare dagli albergatori  che devono predisporre ambienti “amichevoli” (ad esempio, piatti cinesi, bollitore per il tè nelle stanze, collegamenti tv via satellite con emittenti cinesi, organizzazione di shopping tour, ecc.).”.

Nel 2011 i turisti cinesi in Europa hanno superato i 4 milioni. A differenza del turista europeo, e in particolare italiano, che all’estero dedica poco tempo e spesa allo shopping, il turista asiatico acquista parecchio.
Si calcola che la spesa dei turisti cinesi all’estero sia in media di  5.400 euro, il 47% di questo budget è speso direttamente in shopping. E secondo la ricerca FT China Confidential, aumenterà del 34%.
In particolare, i cinesi che passano per Milano consumano in città il 41% del loro budget italiano, il 24% solo nei negozi di via Montenapoleone, a ruota seguono gli store in Galleria,in Via Spiga, in via S. Andrea, in via Verri, S. Babila, via Manzoni , via Vittorio Emanuele e via Dante.

 

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Persiste il maltempo in Lombardia

Persiste il maltempo in Lombardia. Confermata l’allerta gialla idro-meteo anche per la seconda metà della …

Lascia un commento