Home » Politica » Notizie dagli enti » Regione Lombardia, nel bilancio 2014 pronti 12 milioni per esenzione bollo. Fondi destinati a chi rottama i diesel euro 3

Regione Lombardia, nel bilancio 2014 pronti 12 milioni per esenzione bollo. Fondi destinati a chi rottama i diesel euro 3

trafficoPer combattere lo smog, Regione Lombardia ha previsto nel bilancio 2014, con apposito emendamento già approvato in Commissione, 12 milioni di euro all’anno per incentivare chi possiede un veicolo diesel Euro 3 a passare a uno meno inquinante tramite l’esenzione del pagamento del bollo.

“Il Presidente Maroni si era assunto questo impegno a settembre – spiegano in una nota congiunta gli assessori regionali Claudia Maria Terzi (Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile) e Massimo Garavaglia (Economia, Crescita e Semplificazione) –.  Grazie all’applicazione dei costi standard alla spesa sanitaria, siamo riusciti a reperire le risorse necessarie”. Un intervento in controtendenza rispetto a quello che succede in Europa: “L’Agenzia europea dell’ambiente (Aea) – proseguono – dice che nel nostro continente, a scapito della salute, cresce il consumo del diesel nel settore trasporti. Grazie a questo provvedimento possiamo dire di essere più virtuosi, per una volta, del resto d’Europa”.

“Servono misure strutturali e non emergenziali – affermano Terzi e Garavaglia – che riducano davvero gli inquinanti per rendere l’aria respirabile ed evitare le patologie connesse all’inquinamento. La scelta di Regione Lombardia – precisano gli assessori – piuttosto che rendere più complicata la vita ai cittadini bloccando il traffico, va nella direzione di offrir loro più opportunità, ad esempio incentivando la mobilità sostenibile, l’intermodalità del trasporto merci, metropolitane, tramvie, ferrovie, le fonti rinnovabili. Tutto questo è nel Piano Regionale degli Interventi per la qualità dell’Aria (PRIA) approvato a settembre, basta che tutti diano il loro contributo per realizzarlo. I 12 milioni per cambiare i vecchi diesel – concludono – sono il primo mattone”.

 

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Piscina Carmen Longo, iniziati scavi per installazione cabina energia elettrica

Sono cominciati ieri, giovedì 14 novembre, gli scavi per l’installazione della cabina dell’energia elettrica che …

Lascia un commento