Nelson Mandela, Papa Francesco: esempio per la dignità umana

Unknown“L’esempio” di Mandela ispiri “generazioni di sudafricani a mettere la giustizia e il bene comune avanti nelle loro aspirazioni politiche”. Con queste parole, in un telegramma diffuso dalla sala stampa vaticana, Papa Francesco esprime il profondo cordoglio per la scomparsa di Mandela ricordandone “l’impegno nel promuovere la dignità umana di tutti i cittadini” e un nuovo Sudafrica basato sulla “non-violenza e la riconciliazione”. “Nell’affidare l’anima del defunto all’infinita pietà di Dio – prosegue il Papa nel telegramma originariamente in inglese -, chiedo al Signore di confortare tutti coloro che piangono questa perdita. Con questi sentimenti – conclude il Papa – invoco su tutto il popolo del Sudafrica doni divini di pace e prosperità”.

I funerali solenni di Nelson Mandela si celebreranno domenica 15 dicembre a Qunu. Lo ha annunciato oggi il presidente del Sudafrica, Jacob Zuma. Mandela sarà inoltre ricordato in Sudafrica con una commemorazione nazionale solenne martedì 10 dicembre nello stadio di calcio di Johannesburg.

Anche la redazione dello Specchio di Sesto si unisce al cordoglio per la perdita del carismatico leader sudafricano che per anni ha strenuamente lottato contro l’apertheid.

 

Circa specchiosesto

Controlla Anche

PNRR, tre milioni per il nuovo nido Savona

Il progetto per la riqualificazione del nido Savona è stato ritenuto idoneo ad accedere all’assegnazione …

Lascia un commento